5 oli essenziali per combattere le zanzare

Indice

Condividi

Link Rapidi

Iscriviti per ricevere i nuovi articoli

Indice

Oli essenziali per combattere le zanzare: Insieme al caldo, arrivano i fastidiosi insetti, la natura ci viene in soccorso e offre i suoi rimedi.

Gli oli essenziali, infatti, sono estratti da piante, radici, foglie che possiedono molteplici proprietà. Alcuni oli essenziali, come citronella, rosmarino e geranio, sono caratterizzati da fragranze che risultano repellenti per le zanzare, mentre altri, come lavandabergamotto, hanno proprietà antinfiammatoria e alleviano il prurito. Questo rende gli oli essenziali il rimedio naturale per eccellenza contro le punture d’insetto. Inoltre, oltre a evitare e ridurre il fastidio delle odiose punture, l’uso degli oli essenziali contribuisce anche a proteggere l’ambiente e la salute, poiché il loro utilizzo comporta un minore uso di pesticidi chimici o di farmaci quali cortisonici ed antibiotici usati spesso erroneamente sulle punture d’insetto.

I rimedi naturali contro le punture di insetto, però, non sono tutti uguali. La differenza nella composizione di ogni olio essenziale per combattere le zanzare, che noi notiamo nella differente fragranza, si riflette nella diversa attività che è specifica per ogni singolo olio essenziale.

Oli essenziali per combattere le zanzare

Quali sono gli oli essenziali per combattere le zanzare?

Tra i rimedi più efficaci gli oli essenziali per combattere le zanzare sono una soluzione naturale al 100%. Come già detto, possono aiutare ad evitare le punture di zanzara, agendo come repellente per gli insetti, o alleviare il prurito e l’infiammazione che deriva dalle fastidiose punture d’insetto. Ecco i 5 oli che raccomandiamo:

1. LAVANDA (Lavandula angustifolia e Lavandula Hybrida)

L’olio essenziale di lavanda è tra gli oli essenziali per combattere le zanzare più efficaci. Grazie alle sue proprietà antisettiche, analgesiche e sedative, l’olio di lavanda allevia il prurito e aiuta a sfiammare la pelle irritata dalle punture d’insetto.

Essendo un olio molto delicato si possono applicare 1-2 gocce direttamente sulla zona irritata per trovare immediato sollievo dopo essere stati punti.

Oltre alla sua azione rilassante, che aiuta a combattere l’insonnia dovuta all’afa estiva, il suo delicato profumo tiene anche lontano le zanzare e le mosche. L’olio essenziale di Lavanda è quindi un valido rimedio da tenere sempre con se!

2. GERANIO (Pelargonium graveolens)

Tra i migliori repellenti naturali si colloca il Geranio. L’olio essenziale di questa pianta può trasformarsi in un repellente per insetti se diffuso nell’ambiente (ad esempio attraverso un diffusore) oppure se applicato diluito sulla pelle; in quest’ultimo caso, meglio se diluito con un olio vegetale base (mandorle dolci, nocciole).

L’olio essenziale di Geranio, similmente a quello di lavanda, ha anche proprietà antinfiammatorie ed antibatteriche che lo rendono un olio essenziale per combattere le zanzare valido anche post-puntura.

3. ROSMARINO (Rosmarinus officinalis)

L’olio essenziale di Rosmarino è un ottimo repellente contro gli insetti ed ha una buona azione antibatterica ed antimicotica. E’ un olio essenziale per combattere le zanzare molto forte e, come per il geranio, è bene utilizzarlo solo diluito sulla pelle.

A differenza della lavanda e del geranio, l’olio essenziale di rosmarino ha un effetto stimolante sul sistema nervoso: è quindi un ottimo alleato per creare un ambiente adatto al lavoro o allo studio. Stimala, infatti, le funzioni cerebrali, migliorando la concentrazione e le funzioni logiche.

4. CITRONELLA (Cymbopogon citratus)

Oli essenziali per combattere le zanzare

La Citronella si trova in prima fila nella lotta contro le zanzare: è probabilmente l’olio essenziale più noto per allontanare le zanzare, anche se non tutti amano il suo odore pungente. Se miscelato con altri oli, come quello di geranio, altrettanto sgradevole per gli insetti, l’olio essenziale riesce ad aumentare la sua forza repellente, allontanando non solo zanzare, ma anche moscerini mosche e altri fastidiosi insetti.

5. TEA TREE (Melaleuca alternifolia)

L’olio essenziale di Tea Tree (Melaleuca alternifolia) è sicuramente uno degli oli essenziali più noti ed utilizzati al mondo e gode di una grande fama, dovuta principalmente alle sue note proprietà antimicrobiche, antisettiche e antinfiammatorie.

Tra i suoi molteplici usi, è stato riscontrato da molti studi che la fragranza risulta adatta ad allontanare insetti, mosche e zanzare, sconfiggendo anche germi e batteri che si trovano all’interno dell’ambiente dove si lascia evaporare la fragranza. Una goccia di olio essenziale puro applicato sulla zona dolente dona immediato sollievo dal prurito.

Consigli utili

Quando si deve scegliere il prodotto da utilizzare per tenere lontano insetti indesiderati, è bene conoscere le diverse proprietà di ogni specifico olio, per sfruttare al massimo le sue potenzialità in ogni circostanza. La Lavanda ed il Geranio per la loro delicatezza sono da preferirsi per le pelli più sensibili e da diffondere nella camera da letto o in ambienti dove si vuole creare un atmosfera rilassante ed accogliente, al contrario il Rosmarino è un olio essenziale per combattere le zanzare più adatto nei luoghi di studio e di lavoro.

Oltre le proprietà descritte, infatti, ogni olio può essere utilizzato per svariate funzioni benefiche.

Il Rosmarino, ad esempio, può essere utilizzato come tonificante in quanto, ha la capacità di stimolare la circolazione ed il microcircolo; oppure come decongestionante nei casi di raffreddore, sinusite e catarro grazie alla sua azione decongestionante sulle mucose nasali e fluidificante del catarro.

L’importante è conoscere bene le caratteristiche specifiche di ogni olio essenziale che si vuole utilizzare, essere sicuri della sua provenienza e del metodo di produzione, ed informarsi bene sul suo profilo di sicurezza nelle diverse applicazioni.

Post Che Potrebbero Interessarti

Post Che Potrebbero Interessarti